Il nostro cliente è una startup svizzera creata da un team italiano che si occupa di blockchain.
L’idea era quella di creare un’app dedicata a un target internazionale e non solo esperto che supportasse diversi tipi di criptovalute e permettesse di effettuare operazioni di acquisto e vendita in sicurezza. In sintesi, un'app di criptovalute non per soli nerd!
I founder avevano un’idea astratta di ciò che tecnicamente avrebbero voluto realizzare. Esisteva il software, ma non esistevano né il nome, né l’identità. Il target non era ancora stato definito con precisione e i tempi di realizzazione erano, ovviamente, stretti.
Siamo entrati nel progetto all’inizio e questo ci ha permesso, come parte del team interno, di collaborare in ogni fase: nel creare un neo-brand stabile abbastanza da affrontare una ICO (una forma di finanziamento pubblico attraverso la vendita di token), nella prototipazione dell’app, e infine nell’iniziare a costruire una cultura del prodotto a livello di organizzazione.
Il team
UX Lead, Interaction Designer, Information Architect, Visual Designer, User Researcher
I servizi
Abbiamo aiutato i clienti a scegliere un nome adatto all’internazionalità del prodotto, e a stabilire tutte le componenti linguistiche che avrebbero caratterizzato il brand.
Attraverso gli strumenti dell’Architettura dell’Informazione, abbiamo progettato e prototipato tutti i touchpoint del prodotto: tagline, claim, contenuti dell’interfaccia utente dell’app e del sito web, copy degli advertising, tono di voce da utilizzare nei social network e per le comunicazioni del supporto clienti.
Attraverso il coinvolgimento di tutti i team (founder, sviluppatori e esperti del mercato) abbiamo impostato il flusso di progettazione e sviluppo di ogni singola parte dell’app e più in generale del lavoro di gruppo come azienda. Utilizzando gli strumenti del design abbiamo posto le basi per una cultura aziendale condivisa.
I risultati
Abbiamo costruito una architettura di senso. In particolare:
naming, elaborando un nome facile da ricordare e scrivere in tutte le lingue;
user experience adatta a utenti anche non esperti dell’ambito crypto;
dizionario controllato da utilizzare sia internamente che nella comunicazione esterna.
Abbiamo posto le basi per una cultura aziendale condivisa da tutti che ci ha permesso di creare un processo di sviluppo del prodotto i cui ognuno conosceva il suo ruolo nel raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Un design system coerente e sempre valido che permette di avere vari elementi a disposizione da combinare per far evolvere il tuo prodotto nel tempo. L'upgrade di un elemento, propaga la mutazione in ogni aspetto dell’applicazione e la coerenza si mantiene costante.
Il processo di lavoro design driven ha permesso ai founder di rendere il prodotto coerente in tutte le sue emanazioni: app, social, web, advertising. La nostra collaborazione con Eidoo è proseguita anche nelle fasi successive di finanziamento, assestamento e “passaggio” dall’identità di startup a quella di realtà aziendale solida e riconosciuta nel mondo delle crypto.
Durante questa fase siamo stati incaricati anche di progettare e lanciare un adv sul Wall Street Journal grazie al quale l’app ha totalizzato 16.000 installazioni in un unico giorno.