Cefla / Mocom
Come abbiamo indagato il rapporto cliente - prodotto tra pregi e difetti
giugno - luglio 2016 Manufacturing

Cefla è un grande gruppo industriale che opera in vari ambiti (engineering, shopfitting, finishing, medical equipment, lighting). In questo progetto ci siamo interfacciati con Cefla Medical Equipment / Mocom, l’area che si occupa di produrre riuniti dentali e attrezzature odontoiatriche.

Una buona progettazione si basa sull'osservazione di tutti gli oggetti che fanno parte di un processo
Una buona progettazione si basa sull'osservazione di tutti gli oggetti che fanno parte di un processo

Cefla Medical Equipment ha chiesto il nostro aiuto per comprendere a fondo le modalità di utilizzo dei dispositivi per sterilizzare gli strumenti: frequenza d’uso, servizi aggiuntivi necessari, errori più frequenti delle macchine, formazione minima richiesta. L’obiettivo era quello di ottenere dati e suggerimenti interfacciandosi direttamente con dentisti e assistenti alla poltrona.

Team

User Researcher, UX Lead, Information Architect

Una volta individuato il target di interesse dell’azienda (piccoli studi dentistici e franchising) abbiamo sviluppato una ricerca basata sulla valutazione dell’esperienza utente attraverso la raccolta di dati qualitativi e quantitativi.

Risultati

L’analisi completa del prodotto è stata raccolta in un report che ha raccontato:

  • necessità degli utenti, emerse anche dalla lettura dei post-it che gli operatori attaccavano sulle macchine per ricordare lo svolgimento di alcuni processi
  • lista dei pain point
  • pattern di comportamento degli utenti
  • funzioni del prodotto non utilizzate, da migliorare, da aggiungere

Il report di Etnograph ha guidato il redesign completo del prodotto, basato sui risultati che avevamo evidenziato. Display più grandi, macchine inserite in un sistema cloud, notifiche automatiche sono solo tre esempi delle azioni messe in pratica da Cefla Medical Equipment dopo aver analizzato i risultati della nostra ricerca.


In caso di progettazione o redesign di prodotti/servizi, rivolgersi al cliente - che tutti i giorni è a contatto con l’oggetto che si desidera progettare - è un’azione fondamentale e strategica. La user experience evaluation è la chiave sia per confermare intuizioni aziendali sia, e questo è ancora più significativo, per portare alla luce insight e “problemi” del tutto ignoti all’azienda produttrice.

Vuoi saperne di più? → Leggi il case study completo
Teniamo alla tua privacy: ci serve il tuo consenso per poter procedere. Promesso: niente spam! Per approfondire, ecco la nostra Privacy Policy
Progettiamo insieme, ti va?
Contattaci