Motionchips
Distillare un brand, il suo nome, i suoi valori, la sua comunicazione partendo da zero.
aprile - giugno 2020 case study completo Motion Graphics

That’s Motion ci ha chiesto di aiutarli nello sviluppo di un brand spin off che offrisse un servizio di video animati on demand, meno complessi di quelli realizzati dall’azienda e rivolti a un pubblico di piccole-medie imprese e professionisti. Una sorta di motion graphics dai costi accessibili mantenendo sempre la qualità al primo posto.

Progettare un personaggio guida aiuta il brand ad adattarsi a diversi contesti
Progettare un personaggio guida aiuta il brand ad adattarsi a diversi contesti

Quando abbiamo iniziato a parlare del progetto, i nostri clienti avevano in testa un’idea ben precisa; affiancare alla loro attività di videomaking su scala internazionale per grandi brand un servizio smart, dedicato a privati o piccole aziende che vogliono utilizzare video in motion graphic per promuovere i loro prodotti o servizi. C’era dunque un’idea di business già raffinata, alla quale dare corpo ed identità.

Nome e logo per un brand di valore

Dopo alcuni incontri volti a familiarizzare col progetto e a delinearne i confini abbiamo iniziato dall’attività - forse scontata ma mai banale - di trovare un nome al prodotto che avremmo dovuto realizzare. Scegliere come “chiamare le cose” non è un’operazione semplice e molte variabili vanno considerate. In particolare:

  • l’area di diffusione del servizio o prodotto, fondamentale per scegliere termini semplici da pronunciare anche per clienti stranieri e non offensivi per altre culture;

  • la presenza di domini disponibili da acquistare, se il progetto prevede anche la realizzazione di un sito web;

  • la scelta di un nome che sia abbastanza facile da memorizzare ma non così semplice da risultare banale o peggio confondersi con altri.

Per Motionchips abbiamo deciso di mantenere la connessione tra il nuovo progetto dei clienti e That’s motion, la loro attività principale, cercando un nome che rendesse chiaro il legame come garanzia di professionalità e qualità ma, al contempo, differenziasse chiaramente i due prodotti. Da un primo gruppo, abbiamo selezionato le proposte di naming che più ci convincevano, accompagnate da dati tecnici (ad esempio sulla diffusione del termine) e dati “semiotici” che combinassero il significato dell’espressione con le necessità di comunicare il servizio. Così è nato Motionchips!

Fatto il primo grande passo non ci siamo seduti sugli allori; come ogni neonato che si rispetti anche Motionchips aveva bisogno di grande attenzione per poter crescere. Il nostro team di lavoro si è mosso su due diversi fronti: quello dell’elaborazione della value proposition e quello visuale, iniziando a pensare al logo.



Image 9

Una buona brand identity si adatta ma rimane sempre riconoscibile

Motionchips 4 1 Motionchips 12 1

Dalla Value Proposition al Tone of voice: come parlano le patatine?

La value proposition o “promessa di valore” è una breve frase che condensa i valori espressi da un brand e la sua offerta di servizi e prodotti.

Partendo da uno schema organizzato (il Value Proposition Canvas) che mette in relazione le aspettative e gli obiettivi di business con bisogni e timori dei clienti finali, abbiamo elaborato alcune frasi che distillavano la proposta di Motionchips. Durante l’elaborazione del canvas abbiamo raccolto non solo i termini chiave dell’offerta di Motionchips ma anche il modo in cui il team interno raccontava la propria passione e l’idea alla base del brand.

Abbiamo iniziato, insomma, a tratteggiare il carattere specifico con cui il brand avrebbe comunicato con l’esterno; in modo competente ed anche divertente.
Il risultato è stata una Value proposition in grado di parlare chiaramente, tratteggiando lo spirito del progetto, innovativo ma legato a standard classici di qualità, appassionato e curioso.

A questo punto il nostro visual designer ha creato diverse proposte di logo che riflettessero il carattere peculiare di Motionchips sia nell’uso del colore che delle forme. Tra le varie proposte è stata selezionata quella dal sapore più vintage che, con le opportune modifiche ha fatto da base all’intera moodboard visuale del progetto. Ed è stato qui che ci siamo accorti che a Motionchips mancava quel qualcosa in più per trasmettere l’idea di una comunicazione vivace e diretta con gli utenti finali: delle illustrazioni.


In questo senso siamo partiti avvantaggiati; il nostro team ha una figura dedicata che, raccogliendo le idee dei clienti, ha iniziato a disegnare diversi bozzetti con stili, cromie e profondità diverse. Denominatore comune era il soggetto: le chips, dall’aria compiaciuta, pensierosa, estatica, intente a progettare e pianificare, capaci di provare tutta la gamma di sensazioni che ogni imprenditore vorrebbe suscitare nei suoi clienti.

Un intermezzo originale ai testi che ha funzionato benissimo per catturare l’attenzione degli utenti, per comunicare empaticamente e per dare forza alla narrazione del prodotto senza portarla all’estremo. Le chips erano mature!


Arricchire un brand attraverso le illustrazioni è uno dei trend di design più attuali. Motionchips, utilizzando le chips disegnate su misura, si è perfettamente inserito nel trend, risultando moderno e mantenendo, allo stesso tempo, una sua peculiarità comunicativa che lo ha reso e lo rende unico rispetto ai competitor.

Image 13 Image 14

La progettazione del sito e la strategia del contenuto.

Stabiliti tutti i punti cardinali dell’identità di Motionchips abbiamo iniziato a pensare alla struttura del sito web. I primi momenti di wireframing e progettazione sono iniziati durante la definizione del logo; questo ci ha permesso di procedere a piccoli passi creando un prodotto estremamente personalizzato e inserendo, nel prototipo dei contenuti realistici in grado di mostrare in modo più chiaro come sarebbe stato il sito di Motionchips sotto tutti gli aspetti.


Creare i contenuti contemporaneamente al prototipo è una delle modalità di lavoro che cerchiamo sempre di portare avanti. Attraverso il continuo confronto tra l’architettura informativa degli spazi e le esigenze del content strategist riusciamo a creare prodotti digitali di valore, con una struttura ben definita e riconoscibile ma allo stesso tempo in grado di modellarsi sulle esigenze comunicative dei clienti.


Dopo la fase di prototipazione abbiamo creato il sito vero e proprio utilizzando un framework accattivante ma di qualità e semplice da gestire per il futuro. Tutto il processo di progettazione e creazione del sito web è stato caratterizzato da incontri reiterati. Le scelte sono state condivise e controllate sia dal team di Etnograph che da quello di Motionchips.


A sito ultimato abbiamo elaborato una strategia di comunicazione personalizzata che ha i suoi punti chiave negli aspetti di unicità del servizio e nell’utilizzo delle chips animate come vettori di inbound marketing.


Il risultato? Eccolo qui.

Ci siamo molto divertiti a lavorare con Etnograph! Hanno dato una forma concreta alle nostre idee creando un brand su misura per noi. Poter dialogare con loro a ogni step del progetto, ci ha fatto sentire al centro del processo del branding.

— Federico Maccagni e Marcello Lega - fouder di Motionchips
Progettiamo insieme, ti va?
Contattaci