Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Prototipazione e User Interface Design

Creare soluzioni per illuminare, semplificare, chiarire, divertire…

Un supporto a favore della progettazione centrata sull’utente

Grazie alla diffusione di strumenti e metodi agili di progettazione, la prototipazione offre dei vantaggi indiscussi alla creazione di una user experience immediata e intuitiva. La prototipazione infatti è in grado di creare immediatamente un contesto utile al team di sivluppo e rispondere alle esigenze del cliente e degli utenti.

L’attività di prototipazione mostra le interazioni principali, specificando le posizioni delle principali sezioni e livelli di navigazione e funzionalità di un luogo fisico, digitale e applicativo. Nello specifico serve a:

  • Validare scelte progettuali con architetti, designer sviluppatori e gli altri attori chiave
  • Condividere e raccogliere feedback rapidi e impressioni degli utenti su concetti di progettazione e design
  • Eliminare gli errori di progettazione

Quando si usa:

L’attività di prototipazione dovrebbe essere svolta il più presto possibile e, idealmente, non dovrebbe mai fermarsi finché non si è completamente sicuri della soluzione progettuale proposta e sicuramente:

  • Durante la fase di brainstorming, l’obiettivo può essere quello di comunicare in modo semplice e di ricevere feedback da parte dei progettisti e / o dagli utenti e clienti utilizzando alcuni semplici schizzi
  • Quando i prototipi sono ad alta fedeltà diventano sufficientemente avanzati da essere utilizzati durante test con clienti

Cosa si ottiene:

Dopo la fase di prototipazione, è possibile ottenere:

  • Un prototipo (dalla bassa all’alta fedeltà)
  • Tutte le possibili interazioni validate e le specifiche di un’interfaccia con dettagli sufficienti per guidare gli sviluppatori e gli esecutivi nella creazione dell’interfaccia

User Interface Design

L’attività di User Interface Design è comunemente intesa come la progettazione visuale di un qualsiasi sistema informativo e software che dialoga con l’utente attraverso uno schermo. La UI Design risente estremamente dei cambiamenti dei dispositivi di interazione e dai trend di design.

D’altro lato la progettazione di interfacce utente sempre più usabili e immediate vede nell’attività di co-design insieme agli utenti e di A/B testing metodi di lavoro efficaci ad ottenere risultati di sicuro successo.

L’attività di UI Design vede la specializzazione di visual designer che sistematicamente utilizzano tecniche, pattern e standard per garantire un efficacia massima in termini di navigazione e impatto di user experience.

Scopri cosa possiamo fare per il tuo progetto »