Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Service design: un processo iterativo

Quando è l’utente al centro di ogni processo creativo

Esplorazione, creazione, ponderazione e implementazione

Un semplice processo iterativo di progettazione composto da quattro fasi per creare servizi, prodotti e interfacce estremamente complesse. Si parte dalla comprensione del contesto all’analisi dei potenziali clienti…

Nell’era del consumatore connesso supportiamo le aziende a creare prodotti e servizi in grado di aumentare il proprio business, creando coinvolgimento e fedeltà con i propri clienti.

Uniamo il design thinking a strategie aziendali tradizionali per creare nuove strade di business per le aziende esplorando e facendo luce costantemente su nuove opportunità di crescita e alternative. I nostri metodi sono la ricerca qualitativa e quantitativa, il business model prototyping, il data visualization e il co-design.

Human Centered Design

Il processo di progettazione solitamente inizia con un’approfondita ricerca strategica dell’azienda e delle sue attività. Contemporaneamente conduciamo una ricerca etnografica che permette di sfruttare tutte le intuizioni e i dati raccolti in campo usandoli per verificare le ipotesi di base possedute dall’azienda.

La ricerca preliminare è utilizzata come fonte importante di conoscenza e permette di proseguire qualsiasi processo di progettazione e di sviluppo futuro. Il team dedicato delinea la ricerca fianco a fianco dell’azienda per definirne l’effettiva autenticità e lo studio può essere condotto a diversi livelli di profondità a seconda delle esigenze dell’organizzazione stessa.

Il nostro team utilizza vari strumenti di ricerca con gli utenti al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie e creare l’ispirazione necessaria per attivare processi di sviluppo e innovazione aziendale. Queste informazioni possono andare dall’analisi di tendenze, alla familiarizzazione con servizi analoghi, dall’indagine di campo per studiare il modo in cui l’azienda e il brand vengono percepiti dal cliente al customer satisfaction.

I risultati della ricerca vengono elaborati e presentati in un formato significativo per i processi di sviluppo prodotto e di servizio richiesti. L’unicità della ricerca è quello di presentare un quadro più ampio individuando sentimenti, desideri e informazioni non solo empiriche e nascoste.

La nostra metodologia di progettazione di prodotti e servizi si basa su una serie di linee guida e una cassetta degli attrezzi utili a qualsiasi ruolo aziendale al fine di condurre processi di sviluppo e di cambiamento nell’organizzazione e creare proposte di valore.

New Venture Design

Mentre una crescita naturale diventa sempre più difficile, le aziende devono trovare nuovi modi di attirare clienti, fidelizzare al massimo gli acquisiti e guidare la crescita. Aiutiamo le aziende a identificare come la loro organizzazione può farlo attraverso il design.

Ripensiamo modelli di business e sviluppiamo offerte innovative per sostenere il lancio o rilancio aziendale in un momento di congiuntura economica e d’incertezza come l’attuale, inoltre supportiamo clienti a sperimentare nuovi ambiti di mercato, nuovi canali o modelli d’impresa per alimentare una crescita sostenibile.

Strategia di Crescita e Innovazione

L’innovazione gioca nella società oggi un ruolo determinante e un un’allineamento di un’azienda oggi può essere vitale per il suo successo. Etnograph e i suoi team di progettazione organizzativa lavorano a stretto contatto con le aziende per sviluppare una strategia per l’innovazione efficace e di successo.

Assistiamo gli imprenditori per capire che cosa significa innovazione per le proprie aziende, come questa impatterà sul loro business e cos’è necessario per creare un nuovo prodotto e servizio unico.

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda »