Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Service Design

Una pratica interdisciplinare in grado di creare nuovo valore socio-economico

We ♥ Innovation

Nel corso degli ultimi decenni le condizioni economiche sono cambiate radicalmente e da una società legata alla produzione di beni oggi siamo passati ad un’economica basata sulla creazione di informazioni e servizi. Il settore emergente del service design ha l’obiettivo di fornire vantaggio competitivo ad aziende, organizzazioni e istituzioni grazie alla creazione di servizi a valore aggiunto ad esempio in ambiti quali il retail, il bancario, dei trasporti, della sanità e non solo.

Attraverso un processo strategico, una lavagna bianca e lo sforzo comune del nostro team, affianchiamo aziende e organizzazioni per creare e proporre nuovi prodotti o servizi. In questo processo strutturato l’attenzione è focalizzata sui punti di contatto (touch points) con il potenziale cliente e questo permette di ripensare la conoscenza che già esiste in un’organizzazione al fine di ampliare e creare nuove proposte di valore che l’azienda può offrire come leva di unicità e distinzione.

La nostra attività di service design ha l’obiettivo di migliorare nel tempo prodotti, servizi e qualsiasi applicazione partendo da un processo progettuale iterativo basato sull’esperienza d’uso effettivo di un utente/cliente generando valore nel tempo.

Sviluppare ambienti, strumenti, servizi e processi aziendali altamente competitivi

La nostra metodologia di service design considera l’attuazione di strategie lean e progettazione agile, concentrando le risorse su uno start-up veloce e leggero per qualunque azienda e portando sul mercato in tempi brevi prodotti e servizi essenziali nella propria offerta (basandosi sul concetto di mvp). Diamo maggior focus al business progettando un prodotto/servizio di elevata qualità ma soprattutto grazie ad un monitoraggio e gestione dei dati di analisi, in grado di adattarsi agilmente e di svilupparsi nel tempo e nelle sue potenzialità.

In questi termini offriamo una strategia di service design efficace e di successo in grado di identificare i reali punti di forza e criticità del prodotto/servizio dando indicazioni chiare sulle priorità e sulla gestione. Solo in questo modo possiamo garantire un successo duraturo ed un’esperienza d’uso d’impatto in grado di incrementare, fidelizzare i clienti e generare passaparola.

Un valore unico: la multidisciplinarietà

L’attività di service design è un metodo che include e connette una gamma di attività interdisciplinari. La gestione e l’incorporazione delle diverse discipline all’interno di un progetto di service design è fondamentale per facilitarne il successo. Queste discipline nello specifico includono:

  • Product design
  • Graphic design
  • Interaction design
  • Social design
  • Strategic management
  • Operation management
  • Etnografia e netnografia
Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda »