Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Dall’Etnografia alla Netnografia

Naturale, coinvolgente, descrittiva e non solo…

Oltre l’Etnografia

Un metodo di ricerca qualitativa per conoscere modelli di consumo, significati, informazioni culturali e simboliche attraverso le community online.

Le aziende oggi vivono in un ambiente altamente competitivo e necessitano di una guida.

In primo luogo grazie ad una ricerca etnografica è possibile ottenere un potente strumento strategico per analizzare costantemente e ad alto livello i consumatori.

In secondo luogo una ricerca etnografica e netnografica offrono un modello antropologico rigoroso per la raccolta di dati degli utenti. Grazie alla netnografia oggi è possibile analizzare le interazioni e la cultura degli utenti producendo una consistente comprensione delle persone (e di una community).

Strumenti a servizio di aziende, organizzazioni e istituzioni

La netnografia è un ottimo strumento adatto al monitoraggio di una campagna di marketing sociale perché consente di verificare i significati attribuiti dai soggetti nel corso dell’interazione e dei processi innescati da un evento comunicativo, cercando di comprendere il modo con cui gli individui li fanno o no propri integrandoli in eventuali tendenze di cambiamento.

L’osservazione costante e l’annotazione di dati relativi a comportamenti, reazioni e discorsi permette inoltre di modificare la campagna di marketing sociale in corso di svolgimento laddove iniziative, strumenti o messaggi si dimostrino inefficaci o controproducenti.