Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Etnografia

Esplorare fenomeni culturali, sociali e il comportamento degli utenti dentro e fuori dalla Rete

We ♥ People

Osserviamo e ascoltiamo le persone, esploriamo e analizziamo le loro relazioni con brand e i loro prodotti e servizi, per comprendere l’universo psicologico e le emozioni che vengono ad essi associati.

L’etnografia non è una semplice innovazione nel campo del marketing. E’ fondamentale per ottenere una chiara comprensione dei propri clienti e della propria azienda.

L’etnografia è un ramo dell’antropologia che ha l’obiettivo di capire come le persone vivono la propria vita. A differenza delle ricerche di mercato tradizionali, che raccolgono informazioni dai consumatori con domande molto pratiche, gli etnografi gli osservano e analizzano nelle loro attività quotidiane a casa o in ufficio semplicemente ascoltandoli.

In particolare per noi l’etnografia è un metodo di ricerca sociologica che monitora e cristallizza le informazioni create dalle persone (e online dagli utenti), comunicate e quindi condivise. Un aggregato di informazioni strategico, prodotto dall’osservazione e dall’ascolto delle persone che ha l’obiettivo di esplorare la relazione fra persone, brand e prodotti.

Grazie all’etnografia è possibile non solo analizzare il ciclo di vita di un prodotto (acquisto, conservazione, utilizzo, eliminazione o riciclo) ma grazie ad analisi di insights commerciali e culturali è possibile scoprire l’universo psicologico delle persone o addirittura i luoghi o le emozioni che vengono associati al prodotto o al brand stesso.

Perché avviare una ricerca etnografica?

  • E’ strategica per analizzare al meglio la propria clientela e potenziale
  • E’ fondamentale per aprirsi a nuovi mercati
  • E’ utile in processi di internazionalizzazione
  • E’ in grado di analizzare i modelli di acquisto, utilizzo e consumo degli utenti
  • E’ il punto di partenza per l’analisi del (dynamic) customer journey map
  • Aiuta le aziende ad adattarsi rapidamente all’evoluzione dei mercati
Scopri cosa possiamo fare per il tuo progetto »