Image Image Image Image Image Image Image Image Image

23 Lug

By

No Comments

Prima di tutto: contenuto, priorità e architettura

luglio 23, 2013 | By | No Comments

Se state pensando di creare un nuovo sito web o rilanciare il vostro vecchio website, è necessario pensare al contenuto prima di pensare alla progettazione visuale. Una regola semplice ed estremamente agile per ottenere il massimo da ogni progetto di comunicazione online.

Attualmente il World Wide Web è la zona più popolata del pianeta e c’è una competizione sempre più forte su come raccogliere l’attenzione dell’utente. Solo un giusto equilibrio visivo e testuale è in grado di colpire il giusto target e farlo rimanere sul proprio website il più a lungo possibile.

Molto spesso ci occupiamo di progettare e rilanciare un nuovo website e spesso il cliente si focalizza principalmente sulla progettazione visuale e solo successivamente sull’architettura dell’informazione e sui contenuti. Quotidianamente ci ritroviamo per questo a ripetere sempre la stessa domanda più e più volte: “Avete il vostro contenuto già pronto: testi, immagini e così via?”. E nella maggior parte dei casi la risposta che otteniamo è “No”.

Il contenuto rappresenta le fondamenta del tuo website. Organizzare il perimetro, le mura divisorie, le finestre e tutto il resto è lavoro successivo. E’ necessario ripensare l’attività di comunicazione online sulla base dei materiali disponibili, delle necessità, delle finalità, delle funzionalità, ecc.

Di seguito indichiamo tre semplici regole fondamentali da tenere a mente prima di ogni attività effettiva di progettazione e UX design:

  1. Contenuto – Avere a disposizione testi, immagini e altri elementi visivi, anche solo in stato di bozza, per facilitare e accelerare il lavoro di progettazione. Questi sono i mattoni, il cemento, il legno oltre ad altri mille utensili e materiali da costruzione del proprio edificio-website. Successivamente è il nostro team ad occuparsi della giusta ottimizzazione di tutti i contenuti basandoci sui reali bisogni dello specifico target.
  2. Priorità – Pensate a come questi contenuti possono avere un senso per i vostri visitatori e inoltre non aspettatevi che l’utente sappia e conosca ogni vostro servizio. Testare i contenuti e la loro comprensione sul proprio target di riferimento è fondamentale per aumentare rapidamente il tasso di conversione alla vendita.
  3. Architettura – Un web design deve essere minimo, cioè fornire le giuste informazioni senza ostacolare la “velocità” dell’utente nella lettura dei contenuti con eccessivi contenuti e rumore di fondo. Il website deve ospitare proprio come una casa il suo arredamento e questo deve essere disposto al meglio secondo le regole del Feng Shui. La scalabilità è un fattore importante oggi e si può commettere facilmente l’errore di strutturare un progetto di comunicazione online che non sia scalabile a causa della propria rigidità.

Tratto e adattato liberamente da Borislav Kiprin

Submit a Comment