Image Image Image Image Image Image Image Image Image

07 Ott

By

No Comments

Architecta: VII Summit “Digitale è Reale”

ottobre 7, 2013 | By | No Comments

Quest’anno il Summit Italiano di Architettura dell’Informazione si svolgerà attorno a un tema: il digitale è reale.

Negli ultimi vent’anni il digitale si è inserito progressivamente negli oggetti e negli spazi della nostra quotidianità. Nel tempo di una generazione, le dimensioni del nostro vissuto si sono estese e moltiplicate. Ci troviamo oggi nelle stesse condizioni di Truman Burbank, il protagonista del film The Truman Show, quando scopre che ciò che lui riteneva fosse il cielo è in realtà un fondale dipinto di blu. Oltre quel fondale c’è una nuova realtà. Una realtà ignota, che estende a dismisura le dimensioni del mondo fino a quel momento conosciuto.

Saremmo presenti con il Workshop “Mobile Input Design” di Paolo Montevecchi e Marco Buonvino.

Entrare in un negozio di abbigliamento e rispondere alle domande della commessa è come compilare un form online per l’acquisto di una maglietta: se la commessa sa come e quali domande porti l’esperienza d’acquisto può risultare ottima, altrimenti si rischia di sentirsi sotto interrogatorio.

Durante il seminario analizzeremo i controlli di input disponibili per progettare form in ambito mobile, evidenziando antipattern e best practices attraverso esempi presi dai sistemi operativi più diffusi sui moderni smartphone: iOS, Android, Windows Phone. Presenteremo un caso studio relativo alla progettazione e al test di un form web con layout responsive. Infine, i partecipanti, con la nostra supervisione, verranno coinvolti nel design di un prototipo di form.

Livello: intermedio

Iscriviti ora »

Take-away

Analizzeremo il funzionamento dei controlli di input più diffusi per comprendere come e quando utilizzarli in modo da ottimizzare i processi di input dell’utente.

Insieme vedremo un esempio di si può testare un form con l’aiuto di utenti reali. Quest’attività è fondamentale per identificare i problemi di usabilità mentre si compilano i campi su uno schermo piccolo e con input a touchscreen. Non sono promesse regole auree, piuttosto un metodo per valutare con più attenzione il lavoro di design.

Faremo inoltre un piccolo workshop pratico, in cui realizzeremo un rapido design low-fi di un’interfaccia mobile. Cercheremo di applicare quanto appreso, allo scopo di aumentare l’usabilità della UI, attraverso un veloce design su carta.

Tags

Submit a Comment